Bussoleno - Alpe le Combe 1650 mt - Foresto (Valle Susa, TO).
Partenza: Bussoleno 450 mt.
Dislivello: 1400 mt.
Distanza: 36 km.
Difficoltà: BCA3.
Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: IGC 2 - Valli di Lanzo e Moncenisio 1:50.000.
Aggiornamento: maggio 2005.
 
 
 
Percorso abbastanza impegnativo, caratterizzato da salite prevelentemente asfaltate e da divertenti discese da farsi esclusivamente con fondo asciutto. Bussoleno si raggiunge seguendo la ss25, uscita Borgone poi direzione Susa per chi utilizza l’autostrada. Non appena si entra in paese, al secondo semaforo si svolta a destra seguendo le indicazioni per il campo sportivo, si passa sotto la ferrovia e si svolta subito a sinistra. Si prosegue per circa 1 km e si svolta a destra in via Cascina del Gallo, dove si può parcheggiare di fronte ad un edificio scolastico.
 
Salita : km 0, quota 450 mt: Saliti in sella si torna dalla strada da cui si è arrivati, si svolta a sinistra e si prosegue sempre diritto, tralasciando ove necessario la direzione principale. Dopo circa 800 mt sulla sinistra si trova un bar dove è possibile fare colazione.
Km 2.8: la strada prende a salire piegando a sinistra e dirigendosi verso Chianocco.
Km 3.7, quota 544 mt: si giunge e Chianocco, si svolta a destra sul ponte e si sale in direzione Pavaglione.
Km 9.5, quota 1000: si raggiunge Pavaglione e si prosegue sulla strada che sale.
Km 9.8, quota 1020: all’altezza di un tornante a destra si prosegue diritto per stretto sentiero inizialmente pianeggiante.
Km 10.7, quota 1048: il sentiero prosegue in piano. Km 11.7: si giunge ad una casa abitualmente sorvegliata da una muta di cani su di un balcone. Si segue il sentiero (tacche banco/rosse) che piega a sinistra in discesa, si attraversa un ponte e con breve ma ripida rampa si raggiunge l’asfalto al km 12.2, quota 984 mt.
km 13.6, quota 1120 mt: si prosegue per asfalto, ignorando la deviazione su sterrata che sale a destra.
Km 15.4, quota 1288 mt: l’asfalto termina, si prosegue senza possibilità di errore sino all’alpe le Combe, km 18.1, quota 1570 mt, dove si trova un ottima fontana e un riparo (posto tappa gta) da utilizzare in caso di forte maltempo. La strada che prosegue, sale per tornanti per circa 200 mt di dislivello, poi termina, bruscamente interrotta da una enorma frana risalente circa 40 anni fa.
 
Discesa : si ripercorre la strada dell’andata per circa 1.5km, fino al bivio che scende a destra con indicazione Mole, a quota 1457 mt. Si percorre il sentiero, abbastanza impegnativo, con fondo roccioso e sovente ingombro di rami e foglie, fino ad incrociare nuovamente la sterrata all’altezza di un tornante a sinistra. Si piega a destra ancora su sentiero, si attraversa un piccolo ruscello e si perviene in breve ad uno spiazzo erboso, da cui parte una veloce strada a fondo naturale, che si segue fedelmente. La strada diventa asfaltata, e noi la abbandoniamo al km 27.3, quota 957 mt, all’altezza di un tornante a sinistra per un sentiero pianeggiante che parte alla nostra destra con indicazioni sentiero degli orridi. Si attraversa una borgata, si piega a sinistra, subito dopo l’inizio della parte asfaltata si imbocca un tratturo che scende a destra e che conduce di nuovo alla strada sfaltata, che si segue a destra. Km 28.5: proseguire diritto.
Km 30.5, quota 815 mt: giunti ad una sbarra, la si aggira e subito si imbocca una traccia che scende a sinistra e che conduce alla casa, la aggira, scende con tratto ripido fino ad incontrare un torrente. Si guada, solitamente a piedi, si segue il sentiero che prima scende poi sale ripidissimo fino ad una cresta erbosa, dove prosegue a destra, sempre più ripido, fino a giungere a Falcemagna.
Si segue la sterrata in discesa ma la si abbandona dopo circa 150 mt, per un sentiero che scende a sinistra con indicazioni Bussoleno. Si raggiunge nuovamente la strada, che si attraversa proseguendo sul sentiero.
Km 32.1, quota 672 mt: all’altezza di una casa bianca si raggiunge nuovamente la strada, che si segue a destra.
Km 32.7, quota 634 mt: la strada compie un tornante a sinistra, noi si prosegue diritto su un sentiero con indicazioni per Foresto.
Km 34.1, quota 508 mt: si raggiungono delle grosse placche striate, si ignora il sentiero che scende ripido, proseguendo in piano.
Km 34.5, quota 491 mt: il sentiero termina in uno spiazzo con una bacheca in legno. Si prosegue in discesa, all’incrocio si svolta a sinistra per rientrare a Bussoleno.
Km 36.2, quota 465 mt: allo stop si svolta a destra raggiungendo il punto di partenza.
 
Nei pressi del parcheggio non vi è alcuna fontana, e anche lungo il percorso, le fonti disponibili sono segnate come non potabili, cioè non controllate.
 
T.C.

Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx