Lanslebourg-col de Sollieres (Valle Susa) 2670 mt.
Partenza: Lanslebourg (F) 1350 mt.
Dislivello: 1450 mt.
Distanza: 37 km.
Difficoltà: BCA2. Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100% Cartografia: IGN Val Cenis.
Aggiornamento: 15 luglio 2006.
 
 
 
Favoloso anello attorno al Signal du Mont Cenis, montagna in territorio francese. Ad una salita lunga ma piacevole, sia per l'ambiente attraversato che per la mite pendenza, segue una discesa prevalentemente su sentiero dalle difficoltà limitate. Lanslebourg si raggiunge seguendo la ss25 della Val Susa, si raggiunge e si supera il colle del Moncenisio (poco oltre il lago omonimo), si scende per tornanti, alla fine della discesa, si passa sul ponte sull’Arc e si svolta a destra dove c’è un parcheggio.
 
Km 0,0 / 1350 mt. Si riattraversa il ponte e si svolta a destra sulla strada asfaltata in leggera salita che fiancheggia la stazione della seggiovia.
Km 0.5 / 1360 mt. Svolta a sinistra su sterrata.
Km 1.27 / 1383 mt. Ignorare la deviazione che sale a sinistra.
Km 2.70 / 1435 mt. Svoltare a sinistra, salita, indicazioni itin.15.
Km 4.32 / 1645 mt. Proseguire diritto.
Km 6.79 / 1742 mt. Proseguire diritto (la direzione a sinistra abbrevia la salita con una rampa al 30%). Dopo circa 500 mt si perviene ad un'altra strada che si segue in salita a sinistra con indicazioni per Replat de Canons.
Km 9 / 1850 mt. A destra.
Km 10.6 / 2080 mt. Replat de Canons, si svolta a destra e si prosegue in salita.
Km 13.4 / 2255 mt. Bivio, seguire la direzione a sinistra. Proseguendo si raggiunge la stessa destinazione ma difficilmente sui pedali.
Km 16.4 / 2471 mt. La strada sterrata si restringe gradualmente sino a diventare un sentiero, con qualche tratto esposto ma perfettamente ciclabile. Al fondo del lungo traverso si staglia il nostro traguardo.
Km 18.6 / 2639 mt. Col de Sollieres. Si prosegue a destra, per un extra facoltativo.
Km 19.3 / 2680 mt. Punto panoramico da cui parte il sentiero pedonale per una breve e consigliata escursione sulla vetta del Montfroid, con i resti della relativa fortezza militare.
Inizia la discesa. Si torna al Colle e ci si fionda sull'inequivocabile sentiero davanti a noi.
Km 21.6 / 2380 mt. Bivio, si svolta a sinistra, breve risalita, aggirando una pozza d'acqua.
Km 23.6 / 2255 mt. Bivio, si piega a destra: il sentiero diviene una mulattiera e poi strada, raggiungendo la sterrata che giunge dal Colle del Piccolo Moncenisio. Si svolta a sinistra, si prosegue prima in discesa, poi in salita seguendo la direzione principale che diviene asfalto.
Km 30.2 / 2000 mt. Si segue la curva a sinistra e si raggiunge, sempre in salita, la strada statale al km 31. Si svolta a sinistra, si sale sino al Colle del Moncenisio al km 31.4 / 2070 mt, si prosegue in discesa per 1.2 km sino alla località La Ramasse, km 32.6 / 1980. Qui si svolta a sinistra e si fa attenzione a seguire un sentiero che scende subito a destra, all'inizio parallelo alla strada. Poche centinaia di metri dopo lo si abbandona per svoltare su una traccia che parte alla nostra sinistra, punta ad un piccolo gruppo di alberi e ripiega a destra in direzione del pilone della seggiovia. Il sentiero taglia per diagonali il ripido pendio attraversando a tratti la macchia boschiva che lo delimita. Il fondo è prevelantemente accidentato, la pendenza non eccessiva.
Km 33.6 / 1791 mt. Immersi nella vegetazione, subito prima di attraversare un ruscello, il sentiero svolta bruscamente a sinistra.
Km 34 / 1720 mt. Si attraversa la larga sterrata e si prosegue per ripido sentiero.
Km 35 / 1527 mt. Si riattraversa la strada e si prosegue per pista da sci, la quale conduce, con tratti ripidi, al termine della discesa, sulla strada asfaltata dell'inizio percorso da cui giungiamo brevemente al punto di partenza al km 37 / 1350 mt .
 
Variante "easy". Ci si può limitare a fare l'anello superiore del percorso, partendo dal Colle del Moncenisio, dimezzando così il dislivello complessivo, oltre ad evitare la parte più tecnica del percorso. Si scende in bici sulla statale in direzione Francia per 1.2 km fino alla località La Ramasse, si svolta a sinistra e si segue la sterrata che subito scende, ma poi risale abbastanza decisa. Alternando brevi strappi a tratti pianeggianti, si arriva al pont Lapouge; poco oltre si fa attenzione a ignorare la deviazione che sale a sinistra. Da qui la strada presenta una lieve discesa che conduce a Replat de Canons, dove ci si aggancia al percorso originale che si segue sino a tornare al Colle del Moncenisio.
 
Per l'acqua e le cibarie è necessaria l'autonomia totale. Nella parte alta della discesa è importante fare attenzione a non uscire dalla traccia e a non lanciarsi a velocità sconsiderate, in considerazione anche della presenza, lungo il tracciato, di numerose tane di marmotte le quali, spaventate dal rumore, non esitano a tagliarvi la strada, coi pericoli che ne conseguono.
T.C.  
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx