VALLE D'AOSTA: Aosta (Arpuilles) - Plan Debat
Partenza: Arpuilles 1050 m
Dislivello: 1400 m
Quota max: 2340 m
Distanza: 26 km
Difficoltà: MC/BC+
Ciclabilità salita: 95%
Ciclabilità discesa: 99%
Cartografia: L'escursionista 4 Conca di Aosta Aggiornamento: 12 giugno 2010
 
 
Altro itinerario valdostano (da un idea di LucaPre) tutt'altro che estremo ma piuttosto divertente, valido per l'autunno o la tarda primavera, data la quota non elevatissima e l'esposizione sud. Salita mista asfalto-sterrato con pendenze modeste e fondo ottimo, e lunga discesa su sentiero di difficoltà media.
Si parte dalla minuscola piazzetta di Arpuilles, dove non è facilissimo parcheggiare se si arriva tardi. Si sale su bitume, alternando brevi tratti di sterrata talvolta in piano, se non in discesa. A quota 1700 circa la strada termina, e con un breve tratto su traccia prativa ci si raccorda ad altra sterrata che conduce al rifugio Chaligne. Si continua a pedalare in salita fino a Tza de Chaligne (2260), quindi ci si mette la bici in spalla per pochi minuti, raggiungendo la meta, Plan de Debat, ottimo punto panoramico.
Si scende sull'evidente sentiero che alterna facili tracce su terra a passaggi su rocce più impegnativi, oppure ripidi su ghiaia fine. Man mano che si scende le difficoltà calano, si incrocia più volte la strada (valida via di fuga in caso di maltempo) fino a planare sulle auto, con un ultimo tratto di mulattiera di ciotolato fisso.  
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx