VAL SUSA: Oulx - croce di san Giuseppe
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: IGC 1 - Valli di Susa Chisone e Germanasca
Aggiornamento: 9 giugno 2007

Classico itinerario, con lunga salita al Cotolivier, dalla pendenza modesta e fondo molto buono, ma da evitare nelle domeniche di luglio e agosto per motivi climatici e di traffico motorizzato. Dalla cappelletta si prende il sentiero di cresta che passa da una strettoia in legno e con una breve e divertente discesa rientra su una strada a fondo naturale, che prende a salire e che via via si impenna e si restringe, fino ad arrivare ad una piccola conca da cui parte a destra lo stretto sentiero che sale in vetta. E' un ultimo tratto molto impegnativo per la pendenza e per gli stretti tornanti, ma vale la pena arrivare in cima, sopratttuto col bel tempo. Rientrati al bivio, si torna indietro di pochi metri e si scende a destra su sentiero con fondo sconnesso ma dalla scarsa pendenza, e privo di passaggi difficoltosi. Si prosegue per tornanti e si arriva ad una spianata in prossimità dell'ex ricovero Rocchetta. Si prende una traccia poco visibile che scende verso sinistra e si prosegue su facile sentiero nel bosco. Il sentiero diviene sterrata, a tratti sconnessa, raggiunge Desertes e prosegue, con fondo compatto e polveroso, fino a raggiungere la statale, dove si svolta a sinistra per rientrare a Oulx.
La traccia presenta alcuni "buchi", ma la direzione da seguire è sempre evidente.

Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx