VAL PELLICE - Luserna SG - rifugio Vaccera
Partenza: Luserna San Giovanni (TO) 450 m
Dislivello: 1270 m
Quota max: 1600 m
Distanza: 36 km
Difficoltà: BC+/BC
Ciclabilità salita: 96%
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: Fraternali 07 Val Pellice
Aggiornamento: 12 novembre 2011
 
 
 
"Terza via" per l'arcinoto rifugio Vaccera, sull'omonimo colle. Dei tre, è sicuramente il percorso più impegnativo, ma anche il più suggestivo, con belli scorci nel selvaggio vallone di Angrogna. Il percorso prende il via da Luserba SG per comodità di parcheggio e bar, ma si può anche partire da Torre Pellice, poco più avanti.
Lunga e gradevole salita su asfalto fino a Pra del Torno, dove inizia lo sterrato, che conduce, con pendenze elevate e fondo non sempre scorrevole, fino a quota 1500 circa, dove la strada termina. Si prosegue su sentiero stretto e tecnico, con qualche tratto in salita non ciclabile, fino all'alpe Criuliro, dove una larga sterrata condurrà in discesa sullo stradone asfaltato che sale al Vaccera, all'altezza dell'ultimo tornante, da cui in pochi minuti si è al colle. Da qui, prima della prevedibile e meritata pausa pranzo al rifugio, si può optare per il solito anello del Castelletto, non compreso in questa traccia (vedi percorso "S.Germano - monte Castelletto").
Per la discesa si utilizza il sentiero "Popolo Alato", all'inizio ripido e con passaggi su rocce fisse sconsigliabili in caso di fondo bagnato; poi, scesi su sterrata (con qualche taglio segnato) dalla borgata Arvura alla borgata Cacet, prosegue con percorso più facile e in lieve discesa fino a Serre, da cui si scende per asfalto passando per Angrogna.
Durante la salita, a quota 1200 circa il percorso cambia versante attraversando l'Angrogna su un passaggio su tubi cementati parzialmente ostruiti. In caso di forte affluenza di acqua ci si può ritrovare con l'acqua alle ginocchia, dato che non è possibile attraversare in sella alla bici.  
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx