VAL CHISONE - Pragelato - monte Gran Costa - Genevris
Partenza: Pragelato (TO) 1520 m
Dislivello: 1500 m
Quota max: 2610 m
Distanza: 44 km
Difficoltà: MC/BC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: Fraternali 2 1:25000
Aggiornamento: agosto 2010
 
 
 
Classicissimo itinerario sulla celebre strada dell'Assietta, percorsa in questo caso quasi integralmente.
Da Pragelato (centro informazioni) si segue la strada che si sposta quasi subito alla destra del fiume, diviene sterrata, e con un lungo saliscendi (a tratti ripido) conduce fino a Pourrieres. Da Pourrieres (1418 m) si attraversa la statale e si percorrono i circa 400 m di dislivello su asfalto che ci portano al Pian dell’Alpe (1850 m), attraversando prima la frazione Balboutet (1557 m).
Da Pian dell’Alpe si prosegue su strada sterrata fino al colle dell’Assietta (2472 m), dove tenendo la sinistra si sale lungo la strada sterrata che, con una breve deviazione a destra su ripido sentiero, porta alla Testa dell’Assietta (obelisco, 2566 m).
Si torna lungo la strada principale e si procede fino al colle Costa Piana, passando per la testa di Mottas (2547 m); proseguendo si trova una deviazione, salendo a sinistra (sbarra) si perviene al monte Gran Costa.
Si torna indietro sulla strada principale e si prosegue verdo il colle Lauson, che volendo si può raggiungere direttamente dalla vetta del monte Gran Costa seguendo una traccia su cresta segnata con tacche gialle, piuttosto ripida e con tratto finale molto impegnativo. Si scende al colle Blegier (2381 m) e si risale alle pendici del monte Genevris (2536 m).
Da qui inizia la discesa fino a Pragelato, all'inizio su sterrata, poi su traccia che taglia dei tornanti fino al colle Costa Piana, dove si imbocca un singke track a sinistra. Il sentiero inizialmente scorrevole presenta poi alcune parti molto sconnesse, su pietre mobili. Ci si ricongiunge ad una strada sterrata ad uso agricolo che incrocia il sentiero indicato in cartina col numero 327 che porta alla frazione Grand Puy (1831 m), si attraversa il paese e appena giunti sulla strada asfaltata c’è lo stesso sentiero che prosegue; il sentiero incrocerà la strada asfaltata per poi continuare subito dopo 10 metri fino ad arrivare a Ruà, frazione di Pragelato.
Si raccomanda di effettuare la gita durante una delle giornate di chiusura della strada ai mezzi motorizzati; in caso contrario prepararsi a respirare e ingoiare tonnellate di polvere e particolato, incolonnati con mezzi a motore di ogni tipo.  
 
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx