VAL SANGONE - Giaveno - colle Asino
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: Fraternali 6 - Pinerolese - Val Sangone 1:25000
Aggiornamento: 31 marzo 2012

Percorso autunnale, abbastanza noto nella zona di Giaveno. E' conosciuto nella versione classica come "tour del Romarolo", e ricalca in parte il sentiero Augusto Monti. Gli abbiamo apportato un paio di modifiche (evitabili), la seconda delle quali aumenta di parecchio la difficoltà in salita; viceversa ne risulta un percorso adatto chi è alle prime uscite. La prima variante la incontriamo al km 7.3 circa, laddove il percorso classico prevede la risalita verso case Gentina, mentre la traccia scende verso il rio Romarolo, in una parte del suo percorso molto incassata e suggestiva, che risulta solo parzialmente ciclabile ma che vale la pena di affrontare, essendo comunque praticamente pianeggiante. Ci si ricongiunge con la sterrata abbandonata al bivio di cui sopra, e si continua a salire fino a raggiungere, con alcuni tratti ripidi, la borgata Budin. Poco dopo averla superata, ad un bivio si sale a sinistra su sterrata eccezionalmente ripida e sconnessa, una vera sfida. La via crucis culmina, con un breve tratto di portage obbligatorio, alla rocca Maridor, da cui si raggiunge con un breve traverso il colle dell'Asino, con evidente riferimento a coloro che hanno deciso di inerpicarsi fin lassù cercando di pedalare il più possibile. Il colle è abbastanza anonimo, più interessante è il facile sentiero 408, che si segue senza problemi per ridiscendere fino alla strada sterrata e proseguire sul percorso senza particolari difficoltà.

Scarica la traccia gps in formato gpx