VALLE VARAITA - Sampeyre - colle Bicocca
Partenza: Sampeyre (CN) 980 m
Dislivello: 1500 m
Quota max: 2300 m
Distanza: 45 km
Difficoltà: MC/OC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: ASF 7 Chambeyron val Maira 1:25000 (manca Sampeyre)
Aggiornamento: settembre 2010
 
 
 
Terza ed ultima puntata della trilogia della Strada dei Cannoni, la strada militare di alta quota che corre sullo spartiacque tra valle Varaita e valle Maira.
Da Sampeyre lunga salita interamente asfaltata (evitare le domeniche di agosto), con pendenza modesta, che porta al colle di Sampeyre. Da qui si imbocca l'ultima parte appunto della Strada dei Cannoni, che con ottimo fondo e in lieve saliscendi conduce senza problemi al colle della Bicocca.
Prendi quindi il via la discesa sul sentiero GTA, che alterna tratti scorrevoli a parti più impegnative con fondo sconnesso o roccioso e numerosi tornanti stretti. Si arriva a Chiesa, si scende sulla strada provinciale per circa 2km fino a Pusterle inferiore, dove si scende per facile sentiero che costeggia la centrale elettrica. La traccia prosegue a lungo, alternando tratti di mulattiera a larga sterrata, mantendendo sempre il torrente Varaita alla propria sinistra, fino a rientrare a Sampeyre.
Dopo il ponte delle Torrette, la traccia devia temporaneamente dal percorso del sentiero, che durante la prova era impraticabile in quanto ingombro di un ammasso di tronchi tagliati e pure presidiato dall'azienda elettrica impegnata nella stesura di cavi per l'alta tensione. Se possibile, conviene seguire la via più evidente ed agevole, che passa leggermente più in basso della traccia.
Poco prima della borgata Villar occorre abbandonare la strada boschiva, che non esiste più, e procedere per circa 700m sulla statale, per poi riattraversare il torrente e proseguire nel bosco.  
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx