VALLE SUSA - Claviere - colle Chabaud
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: Fraternali 2 Alta Valle Susa
Aggiornamento: luglio 2015

Itinerario divertente e vario, che partendo già dalla quota elevata di Clavier consente di esplorare la zona dei monti della Luna percorrendo distanza e dislivello contenuti. Non va comuunque sottovalutato l'impegno fisico richiesto, a causa dell'altimetria spezzata e dalla presenza di alcuni tratti di salita piuttosto ripidi. I lunghi tratti di discesa su sentiero non richiedono grandi doti tecniche in quanto poco ripidi e su fondo mediamente buono, in terra.
Da Claviere si sale su strada ripida per Sagnalonga, poi meno ripida fino a Rocca Remolon, dove inizia una serie di discese e salite brevi e a tratti impegnative (in salita). Raggiunto Ponte Chabaud si sale sulla bella strada che aggira il monte Courbion e porta al colle Begino. Discesa su single track a tratti esposto ma sempre facile; al termine, si svolta a dx e si segue la traccia nel prato piuttosto impegnativa che conduce al colle Chabaud. Si prosegue sempre su traccia facile anche se incassata, in lieve discesa, superando col Bourget e col Bousson, quindi, raggiunto un lago innominato, si svolta a destra e si sale, prima pedalando su ripido, poi con breve tratto di bici a spinta fino ad un colletto. Si scende e si costeggia il lago di Fontana Fredda (una palude), quindi su strada sterrata si raggiunge il rifugio Capanna Mautino. Si riprende quindi a salire su sterrata molto ripida, ci si immette sulla strada che arriva da colle Bercia e si prosegue sempre su dura salita fino a quota 2380. Si scende quindi a destra imboccando il sentiero che percorre la Val Gimont, anche questo di bassa difficoltà, fatta eccezione per qualche breve passaggio. Al termine, si risale a sx, si scende per pista da sci fino ad imboccare a dx un sentiero che in discesa (non farsi ingannare da una breve risalita) riporta a Claviere costeggiando il campo da golf.

Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx