VAL CERONDA - Valdellatorre - monte Baron - Givoletto
Partenza: Brione di Valdellatorre 350 m
Quota max: 960 m
Dislivello: 900 m
Distanza: 25 km
Difficoltà: BC/BC
Ciclabilità salita: 99%
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: IGC n.17 Torino Pinerolo e bassa Val di Susa
Aggiornamento: marzo 2008
 
 
 
Percorso di complemento a quello della Mountainvalle, con lunga e ripida salita sulla nuova strada tagliafuoco, realizzata sostituendo quasi totalmente un precedente sentiero, molto bello ma difficilmente ciclabile.
Dal piazzale in cui termina la strada, si prosegue su sentiero in salita, dopo poco inizia la discesa a tornanti stretti fino ad un un avvallamento; si raggiunge con un breve strappo la vetta del monte Baron.
Da qui discesa ripida a tornanti, fino ad un bivio in cui proseguiremo a sinistra sempre su sentiero poco ripido, ma cosparso di rocce e quindi da evitare in caso di fondo umido.
Svoltando invece a destra, si può optare per una discesa più facile ma anche più suggestiva, seguendo la via che nella traccia "Valdellatorre - Mountainvalle - monte Baron" viene utilizzata per la salita, che riporterebbe a fianco della chiesa parrocchiale.
Salendo a Valdellatorre, nei pressi di Molino di Punta, dopo il wp D01A la traccia, a differenza della strada (via Gablera), segue una linea retta, in quanto "aggiustata" a mano.
Sempre in salita, il wp V01D indica la possibilità di tagliare un pezzo di strada seguendo quel che rimane del vecchio sentiero, che conduce poi nuovamente sulla strada. E' un tratto molto tecnico e impegnativo, tutto su pietre fisse sporgenti, riservato ai più forti.  
 
10 dic 2011: Segnalazione di Gerardo, che ha trovato il sentiero che scende a Givoletto in pessimo stato e difficilmente ciclabile. A breve una revisione "ufficiale".  
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx