VAL ROYA: Breil sur Roya - Point des Trois Communes
Partenza: Breil sur Roya (F) 290 m
Dislivello: 2000 m
Quota max: 2085 m
Distanza: 72 km
Difficoltà: MC/MC
Ciclabilità salita: 100%
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: IGN3741ET Valbevera 1:25000
Aggiornamento: 1 giugno 2010
 
 
 
Escursione lunga e impegnativa per il dislivello elevato, che consente di addentrarsi all'interno del parco del Mercantour su uno dei pochissimi tracciati permessi alle mtb, al di fuori dei quali non è consentito portare la bici nemmeno in spalla. Si raccomanda quindi di attenersi alla traccia ed evitare varianti improvvisate. Il percorso si svolge interamente su strade, asfaltate, sterrate e militari: astenersi quindi sentieromani e downhillers in cerca di adrenalina.
La lunga salita inizia con una serie di tornanti per poi inoltrarsi su percorso panoramico nel vallon de Darnea. La strada diviene sterrata e si addentra nel Bosco Nero. Attraversatolo, si perviene al colle di Basse della Dea; da qui si pedala a ridosso della cresta su tracciato spettacolare, con vista notevole sulle montagne su cui corre il confine di stato, e sulla costa Azzurra. Si perviene quindi all'inizio dell'anello di strada asfaltata (dove possono circolare le auto) che consente di raggiungere le tre postazioni militari inserite nelle tre alture che caratterizzano la zona: Point de Trois Communes, Authion, e Fort des Mille Fourches. Si chiude quindi l'anello asfaltato in discesa e si prosegue sempre in discesa sulla lunghissima sterrata che conduce nel vallon de Cairos, che si percorre sempre in discesa per tornare alla statale e quindi al punto di partenza.
Per questa escursione è preferibile, se possibile, scegliere un giorno feriale di tarda primavera, per evitare il traffico estivo del week end sia sulla strada che porta in Val Roya attraverso il tunnel di Tenda, che nella zona delle fortificazioni militari. Si consiglia inoltre di partire con un buon approvvigionamento idrico, in quanto non si troverà alcuna sorgente o fontana.
 
 
Immagini
Video
Scarica la traccia gps in formato gpx