2010

26 giugno: S.Damiano Macra - colle di Sampeyre

Torniamo alle porte della val Maira per effettuare un altro itinerario tratto dal libro di Mariano Icardi e Sara Marino. Si parte dal piazzale antistante la parrocchia di origine quattrocentesca dedicata ai santi Cosma e Damiano. Iniziamo a salire seguendo le indicazioni per Pagliero e poco dopo localita' Molineri, ci ricongiungiamo all'asfaltata gia' percorsa nell'uscita del 5 giugno per il monte Cornet.

Il percorso e' fatto di immagini, di scorci di un tempo e di una cultura viva nel luogo.

Ricolmiamo le borraccie per affrontare la salita che ci portera al colle Birrone.

Dove una meritata pausa ci unisce e ci rifocilla.

Questa volta svoltiamo a sinistra ... la sterrata e' compatta con pietre a vista che ci impegna, a tratti, nella scelta della traettoria, servira' un rapporto alto e una pedalata fluida.

Al colle Rusciera cambiamo versante.

Siamo sulla strada dei cannoni.

Abbiamo lasciato la sterrata e scendiamo dal colle di Sampeyre.

Presso il rifugio (consigliatissimo) La Sousto dal Coll" (www.lasousto.it) troviamo ottime crostate e un buonissimo genepi' ... tutto rigorosamente fatto sul posto.

Rifocilati andiamo ad affrontare il percorso che ci portera' a Macra ..... un percorso variegato e divertente.

Siamo al lugo della partenza, movimenti uguali e contrari riportano le nostre bici al meritato riposo.